AZIENDA E PRINCIPI

Il piccolo paese di Pressano è situato su una collina soleggiata ed ariosa, poco a nord di Lavis, circondato da una splendida distesa di vigneti.
In una abitazione rurale del XVII secolo, nel centro storico del paese, mio padre Giuseppe ha iniziato a muovere i primi passi nell’attività di vignaiolo, disponendo di un minimo compendio di terra ed utilizzando le cantine ad avvolto della nostra casa.

 

Azienda Vignaiolo Fanti

Azienda Vignaiolo Fanti - Pressano di Lavis (TN) | ingresso |

Dal 1991, sono io, Alessandro, ad occuparmi della cura delle viti e delle vinificazioni.
Dopo il percorso di studi all’Istituto Agrario di San Michele, mi sono adoperato per valorizzare le poche risorse a mia disposizione, con l’obbiettivo di trasformare la piccola dimensione dell’azienda nel mio punto di forza.


In campagna, ho recuperato “l’arte di fare il contadino”, rivalutando vecchie pratiche agronomiche, fondamentali per migliorare la qualità dell’uva e del vino.

In cantina vinifico uve bianche di Incrocio Manzoni, Nosiola, Chardonnay, ed uve rosse di Teroldego, Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, con sapienti lavorazioni e lunghe attese dalla fermentazione all’affinamento in bottiglia.


Occuparmi personalmente della campagna  e della cantina, mi consente di fondere l’esperienza della tradizione con le moderne conoscenze enologiche. Nascono, così, vini autentici, di carattere, consistenza, fragranza, freschezza e vitalità,  che riescono ad esprimere la tipicità della loro terra d’origine: il Trentino.

 

 

SUPERFICIE VITATA

Maso Rover, (Pressano)
Comune catastale di Lavis (300 mslm) 11.300 mq circa piantati a Chardonnay e Teroldego e Manzoni Bianco. Distanze ceppi: m 2,80 X 0,90 (pergola) e m 1,90 X 0,90 (guyot).
Ceppi/ettaro: da 4.000 a 5.800.

 

Pressano paese
Comune catastale di Lavis (300-400 mslm) 24.300 mq circa piantati a Nosiola, distanze ceppi: m 2,80 X 0,90 (pergola), Manzoni Bianco distanze ceppi: m 3,00 X 0,80 (pergola) e m 1,90 X 83 (guyot), Chardonnay, distanze ceppi: m 5,00 X 0,70 (pergola), Cabernet (Franc e Sauvignon) e Merlot distanze ceppi: m 1,80 X 0,90.
Ceppi/ettaro: da 4200 a 6.200.

 

Vigo Meano
Comune catastale di Trento (590 mslm) 6.000 mq circa piantati a Manzoni Bianco distanze ceppi: m 1,80 X 0,83.
Ceppi/ettaro: 6.600

 

Azienda Vignaiolo Fanti

Azienda Vignaiolo Fanti - Pressano di Lavis (TN) | il vigneto d'inverno |

 

 

 

Logo Vignaiolo Fanti